Regione Emilia Romagna
Accedi all'area personale

Richiesta rimborso danni eventi calamitosi verificatisi dal 20 al 29 giugno 2024

immagine2

Online i bandi per la concessione dei contributi in favore dei soggetti privati e delle attività economiche e produttive per i danni subiti dal 20 al 29 giugno 2024, con scadenza il 15 ottobre 2024.

Data di Pubblicazione

03 settembre 2024

Tipologia

News

Descrizione estesa

La Regione Emilia-Romagna ha stanziato contributi economici per aiutare i soggetti privati e le attività economiche e produttive direttamente danneggiati in conseguenza degli eventi calamitosi di rilievo regionale verificatisi dal 20 al 29 giugno 2024  Decreto del Presidente della Regione Emilia-Romagna - Commissario Delegato - n. 116 del 29 agosto 2024.

Il bando prevede la concessione delle prime misure di immediato sostegno per i danni subiti in conseguenza degli eventi calamitosi a favore:

  1.  dei soggetti privati con contributo concedibile entro il massimale di € 5.000,00;
  2.  di attività economiche e produttive con contributo concedibile entro il massimale di € 20.000,00.

Le domande vanno presentate entro il 15 ottobre 2024 presso il comune con le seguenti modalità:

  1. I soggetti privati possono scegliere tra: 
  • consegna a mano con sottoscrizione del richiedente davanti ad un pubblico ufficiale autorizzato a riceverla che ne rilascia ricevuta di consegna con numero di protocollo e data da cui evincere il rispetto o meno del suddetto termine;
  • spedizione con raccomandata a/r; in tal caso fa fede, ai fini del rispetto del suddetto termine, la data risultante dal timbro dell’ufficio postale accettante;
  • invio con PEC all’indirizzo comune.carpaneto@legalmail.it;

    2. Le attività economiche e produttive tramite PEC all'indirizzo comune.carpaneto@legalmail.it.

A tutte le domande presentate deve essere allegata copia del documento di identità valido del richiedente in corso di validità.

  1. Per i soggetti privati devono essere allegati i preventivi di spesa e/o la documentazione valida ai fini fiscali comprovante la spesa.
  2. Per le attività economiche produttive deve essere allegata la perizia asseverata da redigersi utilizzando l'apposito modulo (Modulo C2).

Tutte le richieste pervenute saranno valutate entro il 15/11/2024 e successivamente trasmesso l'elenco delle domande ammissibili a contributo all'Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione civile per i successivi adempimenti di competenza.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento potete contattare gli uffici comunali al n. 0523-853736 o recarvi all'ufficio Lavori pubblici il lunedì, mercoledì mattina dalle 9.00 alle 12.00.

Modulo per le attività produttive

Modulo per i soggetti privati

Modulo C2

Direttiva attività produttive

Direttiva soggeti privati

Ultima modifica: martedì, 03 settembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri