Richiesta rimborso danni eventi calamitosi 2021 e 2022

Online i bandi per la concessione dei contributi in favore dei soggetti privati e delle attività economiche e produttive per i danni subiti, con scadenza il 20 maggio 2024.

08 maggio 2024

immagine2

Descrizione estesa

La Regione Emilia-Romagna ha stanziato contributi economici per aiutare i soggetti privati e le attività economiche e produttive direttamente danneggiati in conseguenza degli eventi calamitosi di rilievo regionale verificatisi negli anni 2021 e 2022 per i quali è stato dichiarato lo stato di crisi regionale con decreti del Presidente della Giunta regionale.

Rientrano ad esempio gli eventi temporaleschi e le trombe d'aria del 26 luglio 2021, del 4 luglio 2022, 25-27 luglio e 28-30 luglio, 6-7 agosto 2022 e 17-19 agosto 2022 (vedi tabella allegata).

I beneficiari del contributo devono presentare domanda entro il 20 maggio 2024 utilizzando i moduli predisposti dalla Regione Emilia-Romagna scaricabili sul sito della Regione Emilia-Romagna, scaricabili di seguito insieme alla direttiva:

Il Comune di Carpaneto verificherà ammissibilità della domanda e in caso di esito positivo trasmetterà la documentazione alla regione per erogazione del finanziamento

Le richieste di rimborso devono essere trasmesse al Comune alla PEC comune.carpaneto@legalmail.it

Il Comune ha tempo fino al 20 di luglio per completare istruttoria delle domande, con un finanziamento previsto per i privati di un massimo di 10 mila euro (Iva inclusa) e un massimo di 20 mila euro (Iva inclusa) per le attività produttive. Il rimborso sarà erogato solo per danni a beni immobili.

I bandi che disciplinano nello specifico i termini, le finalità e le modalità per il riconoscimento dei contributi sono stati pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna — (BURERT) n.120 del 19.04.2024 (Parte Seconda) e sono consultabili sul sito dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.

Tabella

Tipo Titolo Scarica