Elezioni Europee 2024

Modelli per opzione al voto in Italia

19 febbraio 2024

Opzione voto in Italia

Nel 2024 tutti i cittadini di Paesi della Comunità Europea saranno chiamati a partecipare alle consultazioni per eleggere i componenti del Parlamento Europeo.

In Italia, le elezioni europee si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024.

Per votare bisogna aver compiuto 18 anni. Tutti i cittadini Italiani sono iscritti d'ufficio nelle liste elettorali e potranno accedere ai seggi il giorno delle votazioni per esprimere il proprio voto.

Anche i cittadini italiani che risiedono in un altro Stato membro dell'UE possono scegliere di votare nel paese di residenza a patto che siano rispettate determinate condizioni.
Allo stesso modo i cittadini che vivono stabilmente in Italia che possiedono la cittadinanza di un altro Paese membro possono scegliere se votare per i candidati proposti per la circoscrizione italiana o in alternativa per i candidanti del proprio Paese di cittadinanza.

Voto dei cittadini Ue per i candidati espressi dall'Italia.

I cittadini che possiedono la cittadinanza di un paese membro UE che vivono stabilmente e sono residenti a Carpaneto Piacentino hanno la possibilità di votare per i candidati espressi dalla circoscrizione italiana chiedendo al Sindaco del Comune di residenza di poter essere iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune.

Il deposito di tale dichiarazione di opzione cancellerà il cittadino dalle liste elettorali del Paese di cittadinanza per le elezioni Europee e consentirà l'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Carpaneto Piacentino (non è possibile esprimere una doppia preferenza).

Per fare ciò il cittadino UE dovrà depositare la richiesta di iscrizione alle liste elettorali aggiunte al protocollo del Comune.

Per maggiori informazioni leggi l'avviso emanato del Sindaco e compila e firma il modulo di opzione.

Ultima modifica: martedì, 20 febbraio 2024