NUOVI CONTENITORI PER LA RACCOLTA DOMICILIARE DEI RIFIUTI. ATTIVO UN PUNTO AMBIENTE TEMPORANEO

Logo Iren

Novità in vista per la raccolta dei rifiuti per i cittadini di Carpaneto P.no. I contenitori per la raccolta porta a porta della carta diventano blu e verranno consegnati dagli informatori Iren, che saranno attivi sul territorio a partire dal 1 luglio.

29 giugno 2024

Descrizione estesa

Con l’affidamento in concessione ad Iren del servizio pubblico di gestione integrata dei rifiuti del bacino territoriale di Piacenza, ATERSIR, Iren e Amministrazione Comunale stanno infatti avviando una serie di azioni che consentiranno una gestione ancora più efficace dei servizi ambientali. Rinnovando i contenitori per la raccolta domiciliare verrà applicata la normativa europea, che identifica il colore giallo per la plastica e il colore blu per la carta: verranno quindi adeguati i colori dei contenitori e verrà consegnato agli Utenti un contenitore della carta di colore blu.

Nulla cambierà per i contenitori stradali, quindi in questa prima fase di trasformazione ci sarà la contemporanea presenza di campane stradali per la plastica e barattolame identificabili ancora col colore blu, che verranno in futuro gradualmente sostituite con quelle di colore giallo.

Restano le stesse colorazioni per:

• indifferenziato nel contenitore grigio;
  • scarti alimentari e organici nel contenitore marrone;
  • vetro nel contenitore stradale verde.

INFORMATORI IREN A DOMICILIO

A partire dal mese di luglio gli incaricati di Iren passeranno presso ogni utenza per informare i cittadini e contestualmente consegnare il materiale per la raccolta: saranno identificabili tramite tesserino nominativo verificabile, in caso di dubbi, telefonando al servizio Customer Care Iren 800 212607.

Per ricevere informazioni e ritirare i contenitori sarà anche possibile rivolgersi ad un Punto Ambiente temporaneo presso il gazebo dei giardini di Viale Vittoria nelle giornate di:

• sabato 6 luglio dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00;
  • mercoledì 10 luglio dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00;
  • sabato 13 luglio dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00;
  • sabato 20 luglio dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00.

Scaricando inoltre gratuitamente l’App Iren Ambiente - disponibile per sistemi Android o iOS - su smartphone o tablet sarà possibile accedere a tutti i servizi ambientali del Comune ed avere informazioni dettagliate su sistema di raccolta, strutture sul territorio ed organizzazione dei servizi ambientali.

IREN COMUNICATO STAMPA

Ultima modifica: sabato, 29 giugno 2024