Pìcula ad cavall
Come secono piatto nella cucina piacentina è famosa la Pìcula ad cavall, carne di cavallo in umido con verdure. E' un ragù di carne trita di cavallo che accompagna la polenta. Considerato da sempre un piatto povero, oggi è diventato un piatto caratteristico.
Ingredienti
500 gr. di macinato di cavallo, 250 gr. di vino bianco secco, una cipolla tritata, una carota a pezzetti, un peperone tritato e senza semi (un pivròn rùss), 250 gr. di pelati, un cucchiaio da cucina di lardo pesto (al grass pist), un mazzetto di erbe aromatiche: rosmarino, prezzemolo e salvia (al savùr, l'ùsmarei e lìerba sàvia), uno spicchio d'aglio (una pulissa d'àj), sale e pepe q.b.
Preparazione
Soffriggere la cipola e l'aglio nel lardo e mettere a rosolare la carne a fuoco lento. Aggiungere il vino e far cuocere per un'oretta a fuoco lento. Aggiungere il peperone e la carota tagliati a pezzetti e le erbe aromatiche e ultimare la cottura per altri 30/40 minuti sempre a fuoco lento. Aggiungere sale e pepe e piacere. Questo piatto si sposa perfettamente con la polenta.
Vini consigliati
Gutturnio classico, Cabernet sauvignon, Barbera.