Centro di Raccolta
Si tratta di un'area attrezzata e presidiata nata con l'obiettivo di favorire la raccolta differenziata di tutte quelle tipologie di rifiuti per cui non è possibile - a causa delle dimensioni del rifiuto, o della sua natura - svolgere una raccolta stradale o porta a porta.
Centro di raccolta informatizzato
Presso il Centro di raccolta attrezzato di questo Comune è in funzione il sistema per il conferimento informatizzato dei rifiuti. Un metodo comodo ed efficace, studazione dall'Amministrazione Comunale, Atersir ed Iren Emilia, per incentivare la raccolta differenziata e premiare i cittadini che la praticano. Tutte le utenze di questo Comune hanno ricevuto all'avvio del servizio una card elettronica nominativa che permette di registrare la quantità di rifiuti differenziati conferiti al Centro di raccolta. Ogni volta che un cittadino si reca presso la struttura infatti, inserendo la card nell'apposito elaboratore elettronico, viene riconosciuto come utente e può pesare i materiali riciclabili differenziati. Al termine della pesatura viene rilasciato uno scontrino che registra l'operazione effettuata. Per premiare i comportamenti in tema di raccolta differenziata dei rifiuti, sulla base della quantità dei rifiuti separati (carta, vetro, plastica, lattine, legno, ferro e batterie) vengono assegnati dei punti che si traducono in uno sconto sulla bolletta dell'anno successivo.
Ulteriori Informazioni
Da gennaio 2018 è possibile accedere al servizio anche con la tessera sanitaria.
Per informazioni o segnalazioni è disponibile il Numero Verde Servizi Ambientali di Iren 800 212607 attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 17:00 e il sabato dalle 08:00 alle 13:00