Regione Emilia Romagna
Accedi all'area personale

Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)

  • Servizio attivo
Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)

A decorrere dal 31 gennaio 2018 è in vigore la Legge 22.12.2017, n° 219 recante “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.

A chi è rivolto

Chi può esprimere le DAT

Ogni persona che sia maggiorenne e capace di intendere e di volere

Descrizione

Per DAT – Disposizioni Anticipate di Trattamento - colloquialmente definite anche come Testamento biologico, si intendono le disposizioni con le quali una persona maggiorenne e capace di intendere e volere, in previsione di una eventuale futura incapacità di prendere decisioni in autonomia, e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, esprime le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.

Come fare

Come si esprimono le DAT

La legge n° 219/2017 all’art. 4 comma 6 dispone che le DAT debbano essere redatte:

- per atto pubblico oppure per scrittura privata autenticata, entrambi da redigersi presso un notaio;

- mediante scrittura privata semplice consegnata personalmente all’Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza del Disponente, che provvede alla iscrizione in apposito registro;

- tramite scrittura privata da consegnare direttamente presso le strutture sanitarie che abbiano adottato modalità telematiche di gestione della cartella clinica o il fascicolo sanitario elettronico.

Nel caso in cui le condizioni fisiche del paziente non lo consentano, le DAT possono essere espresse attraverso videoregistrazione o dispositivi che consentano alla persona con disabilità di comunicare.

Con le medesime forme il Dichiarante può modificare le proprie DAT in qualunque momento.

Il documento (DAT) contenente le volontà del Disponente è esente dall’obbligo di registrazione, dall’imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa.

Nomina del fiduciario

Chi esprime le DAT può indicare una persona di fiducia, denominata “Fiduciario”, maggiorenne e capace di intendere e volere, che accetti di rappresentarlo nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie, e che si assuma la responsabilità di interpretare le volontà contenute nella DAT, anche alla luce dei cambiamenti e delle nuove prospettive offerte dalla medicina.

L’accettazione della nomina da parte del Fiduciario avviene attraverso la sottoscrizione delle disposizioni anticipate di trattamento o con atto successivo allegato alle DAT.

Al Fiduciario è rilasciata una copia delle disposizioni (DAT).

Il Fiduciario può rinunciare alla nomina con atto scritto comunicato al Disponente.

L’incarico del Fiduciario può essere revocato dal Disponente in qualsiasi momento, con le stesse modalità previste per la nomina e senza obbligo di motivazione.

Nel caso in cui le DAT non contengano l’indicazione del Fiduciario o questi vi abbia rinunciato o sia deceduto o divenuto incapace, le DAT mantengono efficacia in merito alle volontà del Disponente.

In caso di necessità il Giudice tutelare provvede alla nomina di un Amministratore di sostegno.

Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)

Il Comune di Carpaneto Piacentino, recependo quanto prescritto dalla Legge n° 219/2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, ha istituito il Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT).

L'iscrizione in tale Registro è riservata ai soli cittadini residenti nel Comune di Carpaneto Piacentino.

Le DAT devono essere consegnate personalmente dal Disponente, e non da un incaricato, all'Ufficio di Stato Civile del Comune di Carpaneto Piacentino, Piazza XX Settembre, n. 1.

L’Ufficiale di Stato Civile ricevente provvede a registrare la documentazione ricevuta e a depositare e conservare le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) in un luogo sicuro. Al Disponente è rilasciata ricevuta dell’avvenuta registrazione e deposito delle DAT.

L’Ufficiale di Stato Civile ricevente:

- non è a conoscenza di quanto dichiarato nelle DAT,

- non è responsabile del suo contenuto,

- non è tenuto a dare informazioni o assistenza circa la redazione delle DAT stesse in quanto trattasi di atto personalissimo.

Il Disponente può, in qualunque momento, ottenere la cancellazione dal Registro e ritirare le Disposizioni Anticipate di Trattamento depositate, previa richiesta scritta presentata personalmente all’Ufficiale di Stato Civile del Comune.

Parimenti il Disponente può, in qualunque momento, modificare le proprie DAT, provvedendo al ritiro, previa comunicazione scritta presentata personalmente all’Ufficiale di Stato Civile del Comune, della DAT precedentemente consegnata, e presentando una nuova richiesta di iscrizione al Registro, seguendo la stessa procedura iniziale.

Il Registro delle DAT non è pubblico in ragione della tutela della privacy.

 

Cosa serve

Come depositare le DAT nel Comune di Carpaneto P.no

Il Cittadino/Disponente che voglia depositare la propria DAT deve:

  1. prendere contatti con l'Ufficio di Stato Civile del Comune di Carpaneto Piacentino per fissare un appuntamento, telefonando al n. 0523-853713 - dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 oppure mediante mail all’indirizzo di posta elettronica: statocivile@comune.carpaneto.pc.it;

  1. redigere le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) debitamente sottoscritte dal Disponente, e dal/dai Fiduciario/i, se nominati;

  1. presentarsi all'Ufficio di Stato Civile, in Piazza XX Settembre n. 1, nel giorno e nell'ora stabiliti, munito di valido documento di identità e consegnare all'Ufficio medesimo la seguente documentazione:

a) - richiesta di iscrizione al Registro comunale delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (modello A) con allegate le copie dei documenti d’identità del disponente ed eventuali Fiduciari,

b) – DAT in originale debitamente sottoscritta da Disponente ed eventuali Fiduciari.

La richiesta di iscrizione al Registro comunale deve essere firmata dal Disponente al momento della consegna, alla presenza dell'Ufficiale di Stato Civile.

Cosa si ottiene

L’Ufficiale di Stato Civile provvede ad annotare le Disposizioni Anticipate di Trattamento ricevute nell’apposito Registro - come sopra istituito - secondo numerazione progressiva. Il numero attribuito è riportato sulle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) nonché su ciascuno dei documenti presentati

Tempi e scadenze

Per informazioni e appuntamenti

Comune di Carpaneto P.no – Servizi Demografici - Ufficio di Stato Civile

Piazza XX Settembre n. 1 - 29013 Carpaneto Piacentino

tel. 0523-853713;

e-mail: statocivile@comune.carpaneto.pc.it;

Responsabile del Procedimento: Ornella Rapacioli

Condizioni di servizio

  PDF16,6K Termini_e_condizioni_di_servizio

Unità organizzativa responsabile

Stato Civile
Piazza XX Settembre, 1 - 29013 Carpaneto Piacentino (PC)
Comune di Carpaneto Piacentino

Documenti

Istanza

Schema di impostazione di DAT

Disposizioni Anticipate di Trattamento – D.A.T. (art. 4 della legge 22 dicembre 2017, n. 219)

Ulteriori informazioni Schema di impostazione di DAT}
Istanza

Richiesta di Iscrizione nel Registro DAT (modello A)

Iscrizione al Registro Comunale delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) relative ai trattamenti sanitari

Ulteriori informazioni Richiesta di Iscrizione nel Registro DAT (modello A)}
Ultima modifica: giovedì, 24 ottobre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri