Un whistleblower è colui che denuncia o riferisce alle autorità, pubblicamente o segretamente, attività illecite o fraudolente rilevate nel governo, in un'organizzazione pubblica o in un ente privato.
ATTENZIONE - questa procedura è RISERVATA ESCLUSIVAMENTE a:
- i dipendenti del Comune di Carpaneto Piacentino;
- i dipendenti degli enti pubblici economici, degli enti di diritto privato sottoposti a controllo pubblico (art. 2359 C.C.), delle società in house, degli organismi di diritto pubblico o dei concessionari di pubblico servizio;
- i lavoratori autonomi che svolgono la propria attività lavorativa presso il Comune di Carpaneto Piacentino;
- i lavoratori o i collaboratori, che svolgono la propria attività presso il Comune di Carpaneto Piacentino che forniscono beni o servizi o realizzano opere in favore di terzi;
- i liberi professionisti e i consulenti che prestano la propria attività presso il Comune di Carpaneto Piacentino;
- i volontari ed i tirocinanti, retribuiti e non retribuiti, che prestano la propria attività lavorativa presso il Comune di Carpaneto Piacentino;
- gli azionisti e le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza, anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto, presso il Comune di Carpaneto Piacentino.
Le segnalazioni
Il D.Lgs. n. 24/2023, nel recepire le indicazioni della Direttiva europea, ha previsto un sistema diversificato di presentazione delle segnalazioni:
1) CANALE INTERNO (gestito dal Comune di Carpaneto Piacentino);
2) CANALE ESTERNO (gestito da ANAC);
4) DENUNCIA ALL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA O CONTABILE.
La scelta del canale di segnalazione non è più rimessa alla discrezione del whistleblower in quanto in via prioritaria è favorito l'utilizzo del canale interno e, solo al ricorrere di particolari condizioni specificatamente previste dal legislatore, è possibile effettuare una segnalazione esterna.
Per approfondire:
- consulta l’atto organizzativo del Comune di Carpaneto Piacentino: Procedure per la trasmissione e la gestione delle segnalazioni di illeciti e disciplina della protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e delle disposizioni normative nazionali (WHISTLEBLOWING)
- consulta il Decreto Legislativo del 10 marzo 2023 n. 24, entrato in vigore il 30 marzo 2023 ed efficace dal 15 luglio 2023, dà attuazione alla direttiva UE 2019/1937 riguardante la protezione dei whistleblowers (o “informatori”, nella traduzione italiana del testo), ossia delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione o delle normative nazionali.
- Le FAQ sulle segnalazioni di whistleblowing
- il sistema di protezione per il whistleblower, contemplato dal Decreto Legislativo n. 24/2023
Segnala un illecito tramite la piattaforma “Whistleblowing PA”
CLICCA QUI per effettuare una SEGNALAZIONE
CLICCA QUI per consultare l’INFORMATIVA sul TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI