Regione Emilia Romagna
Accedi all'area personale

Segretario Comunale

Il Segretario Comunale è nominato dal Sindaco e fornisce assistenza giuridica agli organi del Comune per garantire che i loro atti siano conformi alle norme di legge, allo Statuto e alle procedure amministrative.

Ricevimento

Dal 01 giugno 2021 il Segretario Comunale titolare è la Dott.ssa Maria Rosa Schillaci per ruolo e funzioni espletate, riceve il pubblico previo appuntamento. 

Funzioni

  • sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei Responsabili di Servizio e ne coordina l'attività;
  • svolge compiti di collaborazione e di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi di vertice in ordine alla conformità dell'azione amministrativa, alle leggi, allo Statuto, ai regolamenti;
  • partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione;
  • svolge funzioni di Ufficiale Rogante nell'attività contrattuale dell'Ente; 
  • interviene nelle fasi procedimentali e decisionali degli atti a proposito di tutti gli aspetti giuridici legati ad un più adeguato raggiungimento del fine pubblico;
  • esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo Statuto e dai Regolamenti, o conferitagli dal Sindaco;
  • è Responsabile dei Controlli Interni;
  • è Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza ed integrità.
Ultima modifica: mercoledì, 28 giugno 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri