Carpaneto Music Festival

05 luglio 2024

Manifestazione musicale

Il 5 luglio sarà protagonista il QUADROPHOBIA WIND QUARTET con una serata all’insegna dei “COLORS”

SCS carpaneto music festival 5 luglio

Il Quadrophobia Wind Quartet è un progetto di musica da camera, attivo da dieci anni sulla scena nazionale, nato dall’esigenza di proporre al pubblico una insolita miscela timbrica.

È infatti assolutamente inusuale, nella tradizione cameristica, che i timbri del clarinetto, del saxofono, del fagotto e del clarinetto basso si uniscano alla ricerca di nuove sonorità e senza esclusione di generi, dalla musica barocca alle sperimentazioni dedicate specificatamente per il gruppo, passando per il jazz, il blues, la musica popolare e altri generi.
Il Quadrophobia Wind Quartet si è esibito in tutto il nord Italia per concerti, rassegne culturali e festival. I membri del quartetto collaborano con importanti Orchestre Sinfoniche Italiane e con le più significative Orchestre di Fiati del panorama nazionale.

Il primo lavoro discografico, “In quattro”, presentato alla comunità bresciana grazie ad una tournée che ha interessato i maggiori teatri della provincia, ha ottenuto notevoli apprezzamenti di pubblico e critica.
Dal 2012 il quartetto è testimonial ufficiale dell’“Associazione Priamo”, realtà nata con lo scopo di supportare nell’assistenza i malati oncologici e le loro famiglie.

Nato nel 2023, il progetto “Colors” trae ispirazione dalle emozioni e dai sentimenti che i colori generano nella vita di ognuno: il rosso della passione, il giallo della luce e della speranza, il viola tetro eppur suadente che accompagna il tramonto, l'azzurro del cielo e della serenità.

Prendendo spunto dalla teoria sulla sinestesia, ovvero la capacità di percepire un senso attraverso un altro, il quartetto coinvolge il pubblico ad essere parte del concerto stesso, proponendo tramite un sondaggio di abbinare un colore a scelta per ogni brano proposto.
Il concerto ha quindi come obiettivo l'abbinamento di diversi stili e "quadri" musicali, verso una tavolozza di colori da “immaginare, abbinare, gustare ed ascoltare”.

Le preferenze del pubblico saranno rielaborate, attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, in un quadro astratto che sarà disponibile al termine del concerto sulle pagine social del quartetto, come ricordo della serata musicale. Ascolteremo musiche di Chick Corea, Karl Jenkins, Zerquina Abreu, Isaac Albeniz, Carlos Antonio Jobim, Astor Piazzolla e altri autori

SCS carpaneto music festival 2024

Rivolto a tutti.