Provincia di Piacenza: raccolta fondi per un monumento alle mondine - Comune di Carpaneto Piacentino (PC)

Provincia di Piacenza: raccolta fondi per un monumento alle mondine

La Provincia di Piacenza d'intesa con il Comune di Piacenza ha ritenuto opportuno avviare una raccolta fondi per condividere la proposta dell'ex consiglire Paolo Briggi in merito alla realizzazione di un monumento alle mondine, storiche raccoglitrici di riso vittime della strage del Rio Boffalora del 1956.

L'opera, la cui progettazione verrà affidata agli studenti del Liceo Artistico "Cassinari" di Piacenza, rappresenterebbe un doveroso tributo a tutte le mondariso - non solo quelle piacentine - che negli anni '50 intraprendevano viaggi impegnativi per lavorare in risaia per poche lire e qualche sacchetto di riso.

Per partecipare alla raccolta fondi e dare il proprio contributo è possibile donare sul c/c n. IT33H06230126010000307180008, intestato alla Provincia di Piacenza, indicando come causale "Monumento Mondine".

La raccolta proseguirà fino al 31 dicembre 2018, quindi si procederà con un concorso di idee tra gli studenti del Liceo Artistico.