motore di ricerca
Piazza XX Settembre, 1
telefono 0523/853711
mail comune@comune.carpaneto.pc.it

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: Roberta Cristalli  07/03/2017

ISEE: un applicativo per la simulazione sul portale INPS

notizia pubblicata in data : martedì 07 marzo 2017

ISEE: un applicativo per la simulazione sul portale INPS

 

L'INPS ha recentemente attivato una nuova funzionalità che consente un calcolo simulato dell'ISEE ordinario.

Questa procedura offre ai Cittadini la possibilità di avere, in tempo reale, un indicatore che simula il valore ISEE in assenza della presentazione della apposita dichiarazione.

INPS fornisce in questo modo uno strumento che permette all’utente di comprendere la situazione economica del proprio nucleo familiare, al fine di valutare in anticipo il potenziale accesso alle prestazioni sociali agevolate.

Per la semplificazione dell’utilizzo è previsto l’inserimento di valori aggregati che consentono una compilazione facilitata e rapida (ad es. somma dei redditi netti dei componenti il nucleo).

Come ovvio l’indicatore “simulato” non costituisce né sostituisce l’ISEE vero e proprio che si ottiene solo a seguito di presentazione di apposita dichiarazione presso un CAF o altro soggetto abilitato (commercialisti).

 

Il valore che si ottiene mediante il simulatore risulta infatti unicamente dalle informazioni auto dichiarate dall’utente mentre l’ISEE vero e proprio è ottenuto anche sulla base di dati ricavati dagli archivi amministrativi dell’INPS e dell’Agenzia delle entrate.

 

Il simulatore permette di ottenere solo l’ISEE ordinario simulato. Se si necessita di altri indicatori specifici (ISEE minorenni, ISEE sociosanitario ecc.), occorre comunque procedere con le consuete modalità.

È possibile utilizzare il simulatore per il calcolo degli indicatori specifici nei casi in cui l’ISEE specifico coincide con l’ISEE ordinario (ad es. ISEE minorenni con genitori tra loro conviventi, coniugati, separati legalmente o divorziati).

 

Per utilizzare il simulatore non è necessario disporre di un PIN.

Accedi al servizio

Comune di
CARPANETO
PIACENTINO
Piazza XX Settembre, 1 - 29013 Carpaneto Piacentino (PC)
Telefono. 0523/853711   Fax: 0523/850090
Email comune@comune.carpaneto.pc.it    PEC: comune.carpaneto@legalmail.it
P.IVA: 00150060333
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2014